SCOPRI LA TENUTA

“Effettivamente mi basta solo un bicchiere per sentirmi sazio. Il guaio è che non riesco a ricordarmi se è il tredicesimo o il quattordicesimo”
– George Burns

L’azienda, di circa 20 ettari in corpo unico, di cui 15 vitati, è situata nel cuore del Monferrato Casalese, a 400 metri di altitudine su terreni calcarei risalenti all’Era Terziaria.

LA TENUTA

Le migliori condizioni microclimatiche che portano le uve a maturazioni perfette e la competenza dell’agronomo Dott. Alberto Pansecchi, permettono di vinificare e imbottigliare, solo con uve di proprietà, per maggiore garanzia di controllo diretto in ogni passaggio, corposi vini rossi e vini bianchi aromatici.

LA NOSTRA UVA

Quando si parla di vino occorrono pazienza e tenacia, quelle che la famiglia Andenna da decenni si tramandano di padre in figlio, o meglio figlia, visto che da qualche anno è Eliana Andenna che si occupa della tenuta, seguendo personalmente la coltivazione e la lavorazione delle uve al fine di garantire sempre un’altissima qualità dei vini prodotti. La vinificazione avviene usando metodi tradizionali coadiuvati dalle più moderne tecniche enologiche, con la preziosa consulenza dell’enologo Dott. Andrea Delponte.

 

IL PROCEDIMENTO

Il territorio del Monferrato (nella regione del Piemonte) è quasi esclusivamente collinare. Il suo clima secco, la particolare siccità delle estati calde ed il rigido inverno lo rendono il luogo ideale per la viticoltura. Il Monferrato è particolarmente conosciuto per i suoi vini rossi e spumanti, che sono ormai diventati un vero e proprio simbolo della tradizione del Piemonte, non solo un fattore di ricchezza economica. 

Dal 2014, il Monferrato è stato ufficialmente incluso nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, rendendolo in tutto e per tutto un bene culturale da salvaguardare.

IL MONFERRATO